Salzano / Bears Spinea
Uno sguardo al passato per vivere il presente
e guardare al futuro.
Fin dalla nascita delle due società gli storici presidenti Roberto Casson a cui è succeduto il figlio Nicola e Adriano Bellato hanno messo anima e cuore per rappresentare per i giovani del territorio un esempio e un punto di riferimento.
Attualmente le Società contano su un florido settore giovanile che abbraccia un’ampia fascia di età; si parte dai giovanissimi di 4 anni fino agli atleti dell’under 19, dando quindi la possibilità ai ragazzi del territorio di trovare continuità sportiva all’interno della stessa squadra.
Il Passato
Da moltissimi anni la Pallacanestro Spinea e la Pallacanestro Salzano hanno visto atleti, allenatori, genitori e semplici simpatizzanti entrare nelle loro strutture, respirando e vivendo quella passione che lo sport può dare.
Un lavoro continuo, anno dopo anno, stagione dopo stagione grazie al quale, nel corso degli anni molti atleti di Spinea, Salzano, Scorze e paesi vicini hanno potuto iniziare l’attività sportiva da minorenni per poi continuare fino alla maggiore età, sempre perseguendo la loro passione.
Il presente
Continuità che poi prosegue anche per alcuni di loro nelle “prime squadre”: C Silver a Salzano, Serie D a Spinea e Promozione a Salzano oltre che le squadre partecipanti al campionato CSI sia a Spinea che a Salzano.
Gli allenatori di entrambi i sodalizi hanno portato la loro provata esperienza e carisma al servizio delle Società per continuare a far crescere i nostri giovani fino a condurli alla Prima Squadra.
Oggi tale settore conta su:
- un nutrito settore minibasket con circa 140 bambini (tra Spinea, Salzano e Scorze)
- un settore under che conta tra le varie squadre circa 100 atleti
- le prime squadre che contano circa 60 atleti
Un totale quindi di circa 230 cestisti tra minibasket e under, vera linfa del progetto, oltre alle già citate prime squadre che porta il complessivo a 290-300 atleti.
Proprio per questo la serietà, l’organizzazione e la proiezione futura ha ottenuto la prosecuzione della collaborazione con la UMANA REYER VENEZIA, che continua a riconoscere alle nostre Società stima e fiducia grazie agli ideali che caratterizzano i nostri comuni intenti. Le nostre società sono quindi parte attiva del progetto Reyer. Altro importante traguardo è l’essere stati riconosciuti da marzo 2019 come uno dei primi CENTRI DI AVVIAMENTO ALLO SPORT DEL CONI in tutta Italia.
La collaborazione con i circoli didattici e l’amministrazione comunale dei territori coinvolti (Spinea, Salzano, Scorze) è sempre stata di assoluta rilevanza e al servizio della popolazione. Fin dalle scuole primarie e secondarie dei comuni sono attivi i progetti scuola, nel periodo estivo è attivo il servizio di centri estivi e l’attività “campettiamo” per dare un servizio alle famiglie. Ciò è reso possibile da una nutrita squadra di istruttori preparati, presenti in entrambe le società che dedicano il loro tempo affinché tutte le attività possano essere svolte al meglio.
In particolare poi la compagine degli sponsor che hanno creduto nell’attività delle nostre società, aiutandoci sempre anche in un periodo difficile come questi ultimi due anni, garantendoci quindi importanti e solide basi di programmazione per il futuro.
Il Futuro
L’importante premessa precedente era per spiegare quello che a tutti gli effetti sarà nei prossimi anni il nuovo progetto. Nato dalla volontà delle società di continuare nella crescita costante partendo da solide basi si è pensato a una collaborazione tra le realtà coinvolte le quali hanno condiviso in questi ultimi mesi le idee e i progetti per il futuro.
E proprio da questa visione comune e dal senso di estremo rispetto che le due società si sono sempre portate è nata una nuova realtà coordinata da una dirigenza forte e coesa che sarà la vera “squadra” di questo progetto, dove ognuno, a partire dal neo presidente per Salzano Carraro coadiuvato dal presidente uscente Bellato, dal Presidente Casson e vice-presidente Terrida, porterà la propria esperienza, per rendere questo sodalizio un’unica entità, radicata nel territorio ma dove l’unione sarà la forza.
Claudio, Valentino, Pierpaolo, Pierluigi, Luca, Alberto, Flaviano, Alice sono solo alcuni dei nomi della struttura organizzativa di primordine che rappresentano questa nuova realtà dove tutti hanno un ruolo definito, dove nulla è lasciato al caso, dove ogni consigliere, dirigente, genitore, simpatizzante potrà collaborare al meglio alla crescita della nuova realtà.
Tutto questo per essere pronti e preparati ad accettare le sfide e a raggiungere gli obiettivi che la società si è posta davanti.
A livello sportivo l’obiettivo sarebbe quello di rinverdire ulteriormente i fasti sportivi del passato, con le prime squadre pronte allo stesso tempo ad affrontare i campionati di appartenenza con rinnovato entusiasmo e a cui i nostri giovani dovranno guardare come all’obbiettivo da raggiungere.
Un settore giovanile quindi che continuerà a crescere e migliorarsi, dimostrandosi il vero e proprio fiore all’occhiello del progetto alimentando quel senso di appartenenza che anima i nostri atleti e che cerca altresì di coinvolgere le famiglie ed i genitori, una parte dei quali si è resa disponibile a darci il loro sostegno come dirigenti e soprattutto collaboratori della società stessa.
Allo stesso tempo oltre che Spinea e Salzano sarà coinvolta nel progetto la società Libertas Scorze che continuerà con il progetto minibasket nel territorio, coordinando e confrontandosi con i responsabili dei centri minibasket delle due realtà per diventare un punto di riferimento per tutti i bambini che vogliano trovare in palestra amici, compagni e passione per la pallacanestro.
Un progetto ambizioso, che poggia però su solide basi dove da subito le parti coinvolte hanno messo il NOI davanti a tutto.
Spinea-Salzano guardano quindi con ottimismo al domani sapendo bene che come sempre “ l’unione fa la forza” e certi quindi che la strada intrapresa sia quella giusta e che il futuro, dopo anni complessi, ci riserverà grandi soddisfazioni.